Sei in : Struttura | Eventi


Eventi

UmbriaJazz.jpg [9/7] - [18/7] Perugia
Umbria Jazz

Improvvisazione, swing e blue note:torna in Umbria nel mese di Luglio 2010 tutto il meglio della jazz musica con uno dei più grandi eventi dedicati alla musica afro-americana e non solo! Musica a 360° infatti per l'evento, dove tuttavia il jazz conferma la sua presenza come perno attorno cui ruota ogni performance:ritmi malinconici, caratterizzati da quel tipico senso di nostalgia che contraddistingue il genere. Umbria Jazz, Festival musicale jazzistico più importante dell'Umbria e uno dei più noti in Europa, affonda le sue radici nei primi anni '70:la prima edizione del Festival è datata infatti 1973. Inizialmente si trattava di un festival itinerante, ogni concerto previsto in cartellone era assolutamente gratuito e dislocato nelle varie piazze delle più importanti cittadine umbre (Perugia, Todi, Gubbio, Spoleto, Terni). Fin dalla prima edizione il festival riscuote un grandissimo successo e porta in Umbria l'afflusso di moltissimi visitatori. Tuttavia nel 1978, dopo soltanto 5 edizioni, la manifestazione è costretta ad uno stop per motivi di natura politica e/o legati ad un momento storico non troppo facile, i cosiddetti anni di piombo in Italia. Nel 1982 si festeggia però la rinascita di Umbria Jazz e la sua nuova struttura: da itinerante a statico, con sede esclusivamente nella città di Perugia, da gratuito a festival a pagamento, con ingresso ai concerti dietro pagamento del biglietto d'ingresso. Grandi nomi come Coleman, Blankey, Dizzy Gillespie, Sam Rivers, Herbie Hanckok, Enrico Rava e tanti altri segnano la storia di questo grande momento ormai divenuto dopo 38 anni, un punto di riferimento per tutto il mondo musicale. Quest'anno dal 9 al 18 Luglio Perugia vedrà esibirsi Pat Metheny, Melody Gardot, Chick Corea, Sonny Rollins, The Manhattan Transfer, Leonard Cohen…Mark Knopfler di cui si vocifera siano già disponibili biglietti in prevendita. Umbria Jazz festival:dove la grande musica è protagonista! Scopri i particolari dell'evento nel sito ufficiale della manifestazione, il programma completo dell'edizione 2010 e vieni a visitare l'Umbria in occasione del Festival…Hotel, B&B e Agriturismo riservano per te le loro migliori offerte !
NeroNorcia.bmp [18/02/2011] - [27/02/2011] Norcia
Nero Norcia

La rassegna agro-alimentare offre ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti, qualificandosi come un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del famoso Tartufo nero di Norcia (“Tuber Melanosporum Vittadini” o “Diamante nero”). Tra montagne di salsicce e di insaccati e assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori avranno l'opportunitá di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche piú care all'economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell'economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall'applicazione dei disciplinari di qualitá alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale. Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.
fermo.jpg [7/4] - [1/9] Fermo
Mercatino del Giovedì

Oltre all'antiquariato e modernariato, presente con circa 100 espositori, Il Mercatino ospita oltre 100 artigiani in grado di realizzare gli articoli più diversi e colorati, dalle vetrate artistiche alle sculture realizzate su un nocciolo di ciliegia.

La Mostra Mercato di Fermo è riconosciuta dalla Regione Marche con qualifica di Manifestazione Fieristica a carattere regionale.

Una sezione è dedicata alla presenza di antiquariato e artigianato internazionale
Moie.jpg [5/6] - [5/6] Macerata
Mercatino del Glorioso

Località : San Severino Marche.

Mercatino del Glorioso in occasione della Festa dell'Ascensione N.S. presso il Santuario di Santa Maria del Glorioso. Per informazioni Organizzatore: Comune di San Severino Marche Comune: San Severino Marche Luogo: Santuario Santa Maria del Glorioso Contatti: Ufficio Attività Produttive del Comune di San Severino Marche Tel. 0733/641315-0733/641314 info@comune.sanseverinomarche.mc.it
fiera_di_santa_maria_di_moie.jpg [9/11] - [9/11] Ancona
Fiera di Santa Maria di Moie

Località : Maiolati Spontini.

In origine la fiera di Moie era dal 9 al 12 Settembre, attualmente viene svolta l'intera giornata del 9 Settembre. La fiera e' tra le piu'antiche delle Marche, come documentato da una serie di trascrizioni del Privilegio emesso dal Papa Sisto 5° il 13 Luglio 1588. La suddetta fiera che celebra il Patrono, ossia la Madonna della Misericordia, la cui festa ricorre l'8 Settembre, si svolgeva lungo la strada Clementina, sui due lati della quale si allineavano i banchi di vendita e i casotti delle osterie. Attualmente la fiera si svolge nelle vie centrali della cittadina.

Frase del giorno

Se cerchi gusto, estro, raffinatezza e comfort sei nel posto giusto !